Emerald Freedom La Maddalena: Cosa Fare in Sardegna in Primavera e Autunno

 In Blog

Emerald Freedom La Maddalena è il punto di riferimento per chi vuole scoprire La Maddalena in bassa stagione. Grazie a tour privati in barca, esperienze naturalistiche e attività culturali esclusive, offre la possibilità di vivere l’arcipelago sardo in primavera e autunno con un approccio premium, lontano dalle folle estive.

Le acque cristalline, le spiagge deserte e i borghi autentici si combinano con servizi personalizzati e comfort di lusso, trasformando ogni esperienza in un ricordo unico. Che tu sia appassionato di mare, cultura, gastronomia o sport all’aria aperta, Emerald Freedom La Maddalena crea itinerari su misura, adatti a coppie, famiglie o piccoli gruppi.

Tour Privati in Barca con Emerald Freedom La Maddalena

Tour privato in barca a La Maddalena con skipper Emerald Freedom La Maddalena

Il modo migliore per vivere l’arcipelago è con un tour privato in barca, esclusivo e personalizzato. In primavera e autunno, il mare è calmo e i colori naturali dell’isola sono al massimo splendore.

Perché scegliere Emerald Freedom La Maddalena

  • Flotta di Maxi-RIBs moderni, confortevoli e sicuri.
  • Skipper locali esperti, in grado di guidare e raccontare la storia e i segreti delle isole.
  • Itinerari personalizzati che includono soste per snorkeling e tramonti romantici.

 La bassa stagione consente di apprezzare l’autentica bellezza dei vicoli assolati della Maddalena, dove spuntano piazze, piazzette e spiccano palazzi storici, oppure di ripararsi all’ombra delle viette più antiche e suggestive per una pausa caffè o un gelato, dopo il giro delle boutique e dei negozi di artigianato e souvenirs.

Di seguito vi forniamo l’itinerario da intraprendere in autonomia durante un viaggio a La Maddalena, o una sosta ideale da includere, se lo desiderate, nel tour giornaliero in barca all’Arcipelago di La Maddalena organizzata da Emerald Freedom. Nell’ambito del tour in barca, consigliamo la tappa del centro storico per una pausa pranzo, caffé o gelato prima di tornare alla scoperta delle isole e delle cale:

  • Piazza 23 Febbraio 1793, inaugurata nel 2022, ospita due monumenti: una palla di cannone originale sparata da Napoleone Bonaparte e il bronzo originale del 1928, che raffigura Domenico Millelire cui la piazza è dedicata.
  • La “piazzetta boutique” di Cala Gavetta, una sorta di «petite Paris» in cui trovare graziosi locali da aperitivo, Café e ristoranti
  • Il porto di Cala Gavetta, coloratissimo, in cui si respira vera aria di mare
  • Piazza Garibaldi, situata nei pressi del porto, è una piazza storica considerata cuore del borgo. Ospita il Municipio con la lapide in ricordo di Giuseppe Garibaldi e altri edifici antichi
  • Via Garibaldi e Via XX Settembre, luoghi ideali per fare shopping o provare i piatti tipici a base di pesce nei ristoranti  Maddalena
  • Piazza Umberto I° è un concentrato di opere d’arte scultorea e architettura. Ospita il busto di Anita Garibaldi e i monumenti in onore dei caduti di Nassiriya e dei Marinai Caduti. Qui si erge il palazzo signorile dell’Ammiragliato Militare
  • Il sito FAI di Cala Francese. Secondo fonti autorevoli, il granito estratto dalla cala venne utilizzato per realizzare opere importanti sparse in tutto il mondo
  • La chiesa di Santa Maria Maddalena, patrona del Comune festeggiata ogni anno nel mese di Luglio. L’edificio custodisce un crocifisso donato dall’Ammiraglio Nelson nel 1804
  • La chiesa della Santissima Trinità, edificio campestre situato sul Collo Piano in zona “La Villa”. Nei giorni di Pentecoste vi si tiene una festa dedicata molto sentita dagli abitanti dell’isola
  • Il Museo archeologico navale Nino Lamboglia
  • La Madonnetta dei Pescatori, di cui vi parliamo più avanti riguardo ai punti panoramici più belli della Maddalena

Per scoprire tutto, ma proprio tutto sulla Maddalena, leggi la nostra

Visita le spiagge più belle dell’Arcipelago di La Maddalena

Spiaggia Rosa di Budelli, tour privato Emerald Freedom La Maddalena, Sardegna bassa stagione

Parliamo delle spiagge più belle dell’Arcipelago di La Maddalena, molte delle quali difficilmente raggiungibili a piedi o in auto. Basti pensare a Cala Coticcio, conosciuta anche come Thaiti e situata sull’isola di Caprera. Oppure alla magia dellaspiaggia Rosa di Budelli, alle splendide Cala Soraya, Cala Corsara e Cala dell’Amore, nell’isola di Spargi. 

L’Arcipelago, inoltre, vanta specchi d’acqua cristallina unici al mondo, tra cui le piscine naturali di Budelli, il Porto della Madonna, il Passo del Topo e il Passo degli Asinelli. Come raggiungere questi luoghi da sogno?

Semplice: ti accompagnamo noi con un tour in barca personalizzato

Dai un’occhiata alle esperienze organizzate da Emerald Freedom e contattaci se vuoi, siamo a tua disposizione!

3. Scopri i musei maddalenini

Il museo di Garibaldi nell'isola di Caprera

Nei mesi di bassa stagione, in Sardegna, le giornate in spiaggia possono alternarsi alle visite ai musei, custodi di storie millenarie che a La Maddalena come in altri luoghi sono stelle di punta del territorio. Sarebbe bello vederli tutti e lo si può fare tranquillamente, visto che i più importanti nell’ambito dell’Arcipelago si trovano a La Maddalena e Caprera, isole collegate da un ponte sul mare traversabile in auto. 

Così, distribuendo le visite in più giornate potrete fare un salto ai siti che stiamo per introdurvi.

  • Il compendio Garibaldino. È il luogo – azienda e terreno agricolo – dove visse l’Eroe dei due Mondi per oltre 25 anni. Costituito da più edifici e circondato da un suggestivo giardino di alberi monumentali, è un sito ricco di fascino che racconta la vita, le occupazioni quotidiane e le vicende personali del Generale. Info su apertura, orari e biglietti su Garibaldicaprera.beniculturali.it
  • Il nuovo Memoriale di Garibaldi. È un museo innovativo e sorprendente, che attraverso dotazioni multimediali offre un viaggio virtuale nella vita e nelle imprese di Giuseppe Garibaldi.  Info su apertura, orari e biglietti su Garibaldicaprera.beniculturali.it
  • Il Museo del Mare e delle Tradizioni Marinaresche. Accompagna i visitatori alla scoperta delle tradizioni marinaresche sarde, in particolare maddalenine. Il museo racconta mare e vita dell’Arcipelago nel corso dei secoli ed è diviso in un percorso cronologico dalla Preistoria a oggi.  Info su apertura, orari e biglietti su Parks.it.
  • Il Museo Navale Nino Lamboglia. Dedicato al celebre relitto romano e al suo carico, recuperati dalle acque dell’Arcipelago, offre un percorso articolato in reperti archeologici e la ricostruzione in scala naturale dello scafo dell’antica nave. Info su apertura, orari e biglietti su su Sardegna Cultura.
  • Museo geo-mineralogico di La Maddalena – Caprera. Le meraviglie delle rocce e dei minerali, dei fossili e della sabbia candida dell’Arcipelago sono custodite qui. Per ammirarle, info su Sardegna Cultura
  • Il sito FAI di Cala Francese. La cava di granito di La Maddalena riveste grande interesse dal punto di vista paesaggistico e ambientale: si trova all’interno di Cala Francese, delimitata a sud dalla batteria di Nido d’Aquila e a nord da quella di Carlotto. Prenotazioni su Fai Prenotazioni Fondo Ambiente.

I fortini della Maddalena: sentinelle del mare

batteria candeo arcipelago maddalena

Le isole di La Maddalena, Caprera, Santo Stefano e Spargi ospitano pezzi di storia che resistono al tempo. Sono le fortificazioni militari presenti in gran numero nell’Arcipelago.  A differenza di quel che si crede non interessano solo un turismo di nicchia: il numero di visitatori cresce nel tempo grazie alla Rete Sentieristica dell’Ente Parco, che ha valorizzato le roccaforti includendole in itinerari di trekking tra storia e natura.  

Visitarle è un’occasione di ripercorrere eventi che hanno segnato la storia italiana ed europea, attraverso le vie dalle antiche mulattiere che raggiungevano i forti, passando per i sentieri della macchia mediterranea, i monti granitici e le spiagge.

Ecco qualche pillola di storia.

A partire dalla fine del 1700, la posizione centrale di La Maddalena nel Mediterraneo le ha imposto un destino ineluttabile di obiettivo militare. Vennero costruite una serie di strutture militari distribuite, all’inizio sull’isola madre e sull’isola di Santo Stefano, e solo dalla fine del ‘800 nel resto dell’Arcipelago di La Maddalena.

Tra le più famose basti ricordare:

  • L’Opera Nido d’Aquila (La Maddalena)
  • L’Opera Punta Tegge (La Maddalena)
  • L’approdo di Punta Sardegna (Caprera)
  • L’Opera Punta Rossa (Caprera)
  • Il Forte Arbuticci (Caprera), oggi sede del Memoriale Giuseppe Garibaldi
  • Forte San Giorgio (Santo Stefano)
  • L’Opera Guardia Vecchia o Forte San Vittorio (La Maddalena)
  • Batteria Zavagli (Spargi)

Puoi visitarle con un trekking accompagnato dalle guide ambientali escursionistiche del Parco della Maddalena e abbinare l’escursione alla nostra gita in barca fra le isole. Emerald Freedom infatti, può creare per voi un itinerario personalizzato terra e mare. A breve parleremo dei circuiti di trekking consigliati, e scoprirai come alcune di esse appartengano ai sentieri da scoprire nel cuore del Parco.

5. L’itinerario dei punti panoramici più belli

punto panoramico isola maddalena

Le isole della Maddalena sono ricche di punti panoramici, ma vi è di più. Ogni scorcio dell’Arcipelago “è” un meraviglioso panorama! Dalla Roccia dell’Orso a Palau, che domina la costa dall’alto, puoi abbracciare con lo sguardo tutta la magnificenza del mare e della terra maddalenini, grazie anche ai tour organizzati da Emerald Freedom La Maddalena. 

Alcuni punti panoramici sono sconosciuti ai più ma noti ai locals, come La Madonnetta dei Pescatori che campeggia sul promontorio vicino a Cala Francese. Offre vedute spettacolari sulle isole dell’Arcipelago e rappresenta una location ideale per i matrimoni “con vista”, non a caso diversi sposi l’hanno scelta come cornice per le proprie nozze.

Ma andiamo oltre a scoprire altre perle, come il panorama grandioso e visibile al Belvedere lungo la SP114, o spostandoci nelle isole dell’Arcipelago, il tramonto su Cala Corsara: incantevole spiaggia situata nell’isola di Spargi.

6. Rilassati con il birdwatching

gabbiani

La magia della Maddalena rilassa in ogni momento dell’anno. È in Primavera e in Autunno però, complice l’assenza del turismo di massa, che puoi vivere attimi di vero relax immergendoti nella sua natura incontaminata.  Binocolo alla mano, dedicarti al birdwatching è fra le attività suggerite se ami gli animali e sei curioso di conoscere le dinamiche della loro vita fra terra e mare. L’Arcipelago è annoverato tra le aree mediterranee di più grande rilievo mondiale per l’avifauna marina nidificante. Ospita colonie di Gabbiano reale mediterraneo, Berta maggiore, Gabbiano corso, Sterna e Marangone dal Ciuffo (localmente conosciuto come Magrò), che potrai ammirare anche solo con una passeggiata sulla costa.

7. Trekking nell’Arcipelago di La Maddalena: circuiti consigliati

percorsi di trekking isola di caprera

Il cuore dei sentieri del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena si sviluppa nell’isola di Caprera. Consta in 16 itinerari realizzati con lo scopo di ripristinare un’antica rete nata alla fine del ‘800 con finalità militari, e consentire una fruizione lenta del territorio maddalenino. I percorsi attraversano punti panoramici, spiagge, fortini militari e altre meraviglie. Alcuni hanno tempi di percorrenza brevi, altri più lunghi. Alcuni si rivelano poco adatti a chi è fuori allenamento per l’eccessiva lunghezza del trekking, altri possono intraprenderli tutti.

Consigliamo i trekking nell’Arcipelago della Maddalena soprattutto in bassa stagione, quando le temperature sono miti.  Fra i sentieri più belli rientrano quelli che conducono a Cala Portese, Cala Caprarese, Cala Napoletana e nei punti di immersione.  Se non amate camminare o siete poco allenati, nelle citate spiagge e nelle aree di maggior interesse per gli amanti dello snorkeling, possiamo accompagnarvi noi, con la gita in barca personalizzata di Emerald Freedom. 

In queste sede ve ne indichiamo 5: 

  • CALA PORTESE
  • Partenza: Isola di Caprera, dalla spiaggia di cala Portese
  • Percorribilità: A piedi
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di percorrenza: 1 h 15 m
  • Interesse: Flora, Fauna, Panorama
  • CALA CAPRARESE
  • Percorribilità: A piedi
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di percorrenza: 1 h 30 m
  • Interesse: Panorama
  • CALA NAPOLETANA – CALA CRUCITTA
  • Partenza: Isola di Caprera, nei pressi della fortificazione di Arbuticci
  • Percorribilità: A piedi
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di percorrenza: 1 h 15 m
  • Interesse: Flora, Fauna, Panorama
  • OPERA CANDEO
  • Partenza: Isola di Caprera, nei pressi della fortificazione di Arbuticci
  • Percorribilità: A piedi
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di percorrenza: 1 h 15 m
  • Interesse: Panorama, Storia
  • PUNTA CRUCITTA – CANDEO
  • Partenza: Isola di Caprera, nei pressi della fortificazione di Arbuticci
  • Percorribilità: A piedi
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di percorrenza: 1 h 35 m
  • Interesse: Flora, Fauna, Panorama

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata alla Rete Sentieristica sul sito ufficiale del Parco.

8. A tutta Vela! Il  centro velico di Caprera

Il Centro velico di Caprera è una scuola di vela nata nel 1967, un luogo in cui imparare e crescere nella formazione velica. Dalla sua fondazione ha accolto oltre 130.000 allievi, e ancora oggi richiama migliaia di appassionati e principianti con la voglia di apprendere lo splendido sport della vela, a diretto contatto con il mare turchino di Caprera.

Nacque da un sogno, più che da un’idea, di Vittorio di Sambuy, Marco Notarbartolo di Sciara e Guido Colnaghi: quello di creare una scuola improntata sui valori e sulle tradizioni della marineria italiana, che rispetta il mare e il territorio. Realizzato grazie al Touring Club Italiano e alla Lega Navale di Milano, offre esperienze e corsi di ogni tipo, adatti anche agli Under 14. Sul portale ufficiale della scuola potete prenotare:

  • Corsi cabinato
  • Corsi deriva
  • Corsi speciali dedicati alla ricerca e all’educazione ambientale
  • Corsi Under 14
  • Offerte di corso vela per weekend e ponti
  • Corsi per i principianti

Per saperne di più visita il sito ufficiale del Centro Velico Caprera.

9. Sport acquatici alla Maddalena

windsurf e kitesurf isola dei gabbiani sardegna

Se ambisci a praticare altri sport acquatici, l’Arcipelago della Maddalena offre l’imbarazzo della scelta. 

Partecipando ad un tour nelle isole con Emerald Freedom La Maddalena, lo snorkeling sarà l’esperienza più incredibile del tuo viaggio. Ti porteremo in barca alla scoperta di acquari naturali, piscine marine e punti di immersione strategici. 

Le maschere e il boccaglio le forniamo noi! Dovrai portare la tua voglia di esplorare la bellezza dei fondali e di immortalarla, se vuoi. Lo strumento adatto per farlo è la fotocamera digitale subaquea, che consigliamo di portare perché aggiunge ricordi tangibili ad una gita da sogno.

Preferisci il windsurf o il kitesurf? Il tuo viaggio nel Nord Sardegna, in Primavera o in Autunno, può fare tappa a Palau. A pochi chilometri da Palau troverai l’isola dei Gabbiani a Porto Pollo, con le sue scuole di windsurf, kitesurf e sup, dove imparare  ciò che serve su questi sport o praticarli, noleggiando l’attrezzatura a buon prezzo.

10. Partecipa agli eventi della Primavera e dell’Autunno alla Maddalena

eventi alla maddalena sardegna

In Primavera e in Autunno, lungo tutta la bassa stagione, la Sardegna pullula di appuntamenti culturali ed enogastronomici. Ti consigliamo di dare un’occhiata alle giornate del FAI e di prendere nota nella tua agenda di viaggio di questi eventi:

Il 24 Aprile, nel Comune di Palau, si tiene la sagra campestre di San Giorgio, che si svolge nell’omonima chiesa in cima ad un colle granitico tra danze, canti e degustazioni di piatti tipici. 

Da non perdere il 1° Maggio è la Festa della Madonnetta dei Pescatori presso la Chiesetta della Madonnetta, organizzata dal Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena. Senza dubbio una ghiotta opportunità per vivere il folklore locale e gustare una frittura di pesce cucinata dai veri lupi di mare.

Sempre a Maggio, durante i giorni della Pentecoste, la Chiesa della Santissima Trinità alla Maddalena è protagonista dell’omonima festa religiosa, molto sentita dagli abitanti.

Ancora a Palau, la prima domenica di Settembre si svolge la festa di Nostra Signora del Mare, con una spettacolare processione di barche nelle acque cristalline dell’Arcipelago.

Fra gli eventi di Settembre a La Maddalena e Palau ti segnaliamo anche il Festival Isole che Parlano, contenitore di eventi in occasione del quale partecipare a grandi concerti, presentazioni di libri, mostre di fotografia e itinerari del gusto. 

Puoi scoprire tutti gli eventi della Primavera e dell’Autunno nei dintorni della Maddalena visita anche la pagina FB La Maddalena Turismo, la pagina FB ufficiale del Comune di La Maddalena;  Palauturismo.com e non perdere gli appuntamenti del Parco!

Emerald Freedom La Maddalena è la scelta perfetta per chi desidera vivere La Maddalena in bassa stagione con eleganza, comfort e autenticità. Tour privati in barca, escursioni naturalistiche, esperienze culturali e degustazioni gourmet si combinano per offrire un’esperienza unica, lontano dalla folla estiva e perfetta per chi cerca lusso discreto e scoperta autentica. Prenota oggi il tuo tour personalizzato e scopri l’arcipelago di La Maddalena in primavera e autunno come mai prima d’ora.

Post recenti
cala corsara la maddalenaspargi arcipelago maddalena